problemi di udito nei bambini: Come accorgersene

I problemi relativi alla sordità nei bimbi, solitamente si iniziano a registrare già dalla tenera età. 

Molti genitori infatti notano molto presto se il neonato/bambino non riesce a sentire. 

Un primo monito si ha quando essi non vengono spaventati da rumori forti e improvvisi.

I ragazzi più grandi, se non sentono bene, possono avere la tendenza ad alzare molto il volume del televisore o del computer, oppure a non rispondere se un genitore gli parla - e non solo se li sta rimproverando!


Non bisogna preoccuparsi, ma agire: correggere i problemi d'udito dei bambini è facile, ma prima lo si fa, meglio è.

SEGNI DELL'IPOACUSIA NEI BAMBINI

  • Difficoltà a capire cosa dicono gli altri

  • Bisogno che le cose vengano ripetute più volte

  • Volume alto della televisione o del computer

  • Difficoltà nel seguire le conversazioni di gruppo

  • Isolamento dai contesti sociali

Perché l'udito dei bambini è importante

ll linguaggio inizia a svilupparsi già alla nascita. Perciò, quanto prima si rileva e si fa trattare la perdita uditiva, tanto meglio. Il vostro sostegno unito ai migliori apparecchi acustici, strumenti e tecniche possono garantire un futuro migliore per il vostro bambino.


L'importanza del suono

Lingua si impara attraverso l'esposizione ai suoni. I bambini raccolgono le parole che sentono nel loro ambiente. Ma lo sviluppo del linguaggio non è l'unica cosa che dipende dalla capacità del bambino di sentire. La sua capacità di ascolto influenza anche la sua capacità di imparare a leggere e scrivere, e ha anche grande influenza sulle capacità sociali.


Per sviluppare la lingua parlata, il bambino deve essere in grado di ascoltare il discorso in modo chiaro, oltre a poter ascoltare se stesso. Se il bambino soffre di perdita dell'udito, lo sviluppo del linguaggio di base sarà spesso ritardato Man mano che il vostro bambino cresce, si trova ad affrontare una serie di sfide in diverse fasi della vita, dall'infanzia fino all'età scolare e oltre. La sua perdita dell'udito avrà conseguenze sulla sua vita in modo diverso nel passaggio dalla sicurezza della casa all'essere indipendenti in ambienti difficili, come la scuola, lo sport e altre attività ricreative.

problemi di udito nei bambini: Come accorgersene

Il cervello si sviluppa man mano che il bambino cresce

Molti genitori credono che le protesi acustiche ripristineranno l'udito del loro bambino. Sfortunatamente, non lo possono fare. Ma possono aiutare a migliorare la qualità di vita del bambino e sono fondamentali per l'apprendimento. Con la tecnologia attuale, i bambini possono essere dotati di apparecchi acustici fin dalle prime fondamentali settimane, o mesi, dalla nascita.


Continuiamo ad imparare durante tutta la vita.
Dal momento della nascita impariamo osservando e imitando i nostri genitori, la famiglia e gli amici. In seguito, mentre andiamo a scuola, svolgiamo lavori e conduciamo vite attive, continuiamo il processo di apprendimento. I bambini con perdita dell'udito possono trascorrere una vita ugualmente piena e produttiva come gli altri bimbi. Hanno solo bisogno di supporto supplementare durante l'apprendimento


Il primo passo per utilizzare apparecchi acustici

Al fine di sviluppare un linguaggio verbale pieno e ricco, il bambino deve essere in grado di entrare in sintonia con i suoni del parlato che lo circondano. È vitale essere in grado di udire quanto più possibile mentre si è svegli. Proprio come ci si basa sulla luce per muoversi con sicurezza e capire e godere completamente di tutte le attività in corso intorno a noi, allo stesso modo il bambino si basa sui propri apparecchi acustici che lo aiutano a ottenere il massimo dal proprio ambiente e ne supportano lo sviluppo linguistico.


Aiuta lo sviluppo di strutture cerebrali essenziali

Persino bambini con un minimo di udito possono beneficiare dall'uso di apparecchi acustici, poiché il suono amplificato produce stimolo e promuove la crescita dei centri uditivi del cervello. Queste strutture cerebrali sono sviluppate meglio e diventano più interconnesse quando il bambino è molto piccolo. Questo è importante per il vocabolario di un bambino: Spesso il vocabolario di un bambino quadruplica tra il suo primo e il secondo compleanno. Perciò è importante disporre di apparecchi acustici quanto prima possibile.



Contatta il Centro Medico Mariuzzo per approfondire modalità e soluzioni possibili per dare al tuo bambino affetto da sordità di qualsiasi tipologia il miglior futuro possibile.

Contattaci

Share by: